Investigatore privato Brescia

Investigatore privato Brescia

Ci sono tante questioni che una persona potrebbe porsi quando va ad informarsi sulla figura dellinvestigatore privato Brescia perché magari lo vuole contattare per un motivo personale e però non ha tutte le informazioni del caso e quindi ne ho un po’ timore.

La prima cosa da sapere è che non tutti possono esercitare la professione di investigatore privato se non hanno dei requisiti ben precisi che sono stati definiti da delle leggi.

Prima di tutto un investigatore deve aver conseguito una laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in scienze dell’investigazione per fare gli esempi.

Investigatore privato Brescia
Investigatore privato Brescia

Alla fine di questo percorso di formazione dovrà fare una sorta di tirocinio ed apprendistato presso un investigatore privato che abbia un esperienza sulle spalle di almeno 5 anni e poi se partecipa anche corsi di perfezionamento che sono organizzati dall’università e dal ministero molto meglio.

In alternativa a quest’ultimi magari può avere esercitato un’attività di indagine nelle forze di polizia per almeno 5 anni e aver lasciato il servizio da non più di 4  anni.

Altra cosa da sottolineare molto interessanti è che comunque un investigatore privato non deve essere iscritto ad un ordine professionale semplicemente perché questo ordine non esiste, ma esistono delle associazioni di categoria che cercano di tutelare questa figura professionale in tutti i modi possibili.

Un’altra cosa molto importante per chi vuole esercitare questa professione è che dovrà essere iscritto alla camera di commercio come libero professionista in poche parole.

 Un investigatore privato si può occupare davvero tante problematiche di un cittadino

Spesso si associa la figura  dell’investigatore privato alle indagini in ambito privato che possono riguardare quelle persone che lo contattano perché hanno un sospetto di infedeltà da parte del loro coniuge e vogliono avere però delle prove che confermino questi sospetti

In realtà poi un investigatore privato si può occupare e spesso se ne occupa, di attività di indagini in ambito aziendale che possono riguardare ad esempio una presunta  infedeltà professionale da parte di un socio che sta vendendo i segreti dell’azienda ad un’altra concorrente in cambio di soldi, oppure la tutela di Marchi e Brevetti, o anche la contraffazione dei prodotti.

Quindi già capiamo le questioni delicate che ci sono in ballo per un professionista del genere

Un altro settore in cui possiamo trovare gli interventi di un investigatore privato riguardano le indagini in ambito assicurativo richieste magari da quelle società di assicurazioni che hanno dei dubbi su tentativi di frode in quell’ambito lì e  quindi dovranno accertarsi sulla dinamica del sinistro in questione.

Un  altro settore molto importante di cui si occupa un investigatore privato è l’ambito penale, perché praticamente su un mandato di un avvocato difensore potrebbe svolgere un’attività di indagine difensiva per individuare gli elementi che scagionino l’imputato in questione che poi possono essere portati in ambito penale.

Ricordiamo che un investigatore nella sua attività professionale non può fare tutto e ad esempio non può mettere una microspia altrimenti rischierebbe di essere denunciato per interferenze illecite nella vita privata.