Gif animate: cosa sono e come usarle al meglio sul web

Gif animate: cosa sono e come usarle al meglio sul web

Mai sentito parlare delle gif animate? Si tratta di immagini in movimento che sono state pensate per essere condivise principalmente sui canali social. Oggi le immagini gif vengono utilizzate spesso dagli utenti per esprimere stati d’animo, pensieri, far divertire e per promuovere un determinato prodotto o servizio.

Esistono centinaia di siti che offrono una vasta collezione di gif e che consentono di crearne anche una in modo personalizzato. Tra tutti risalta il sito di gif gratuite Giphy che dispone di tantissime funzionalità. Oltre alla barra di ricerca per argomenti, permette appunto di realizzare la propria gif. Basta caricare più immagini o la parte di un video e aggiungere, se si vuole, un testo e infine procedere con la pubblicazione.

Gif animate per Whatsapp e Skype

Dopo la grande diffusione che le gif hanno avuto su Facebook queste sono state attivate anche su Twitter, Whatasapp e Skype. Qui vengono spesso condivise gif con personaggi dello spettacolo o protagonisti di film d’animazione.

Le gif diventano un modo per esprimersi attraverso immagini che si muovono e che fanno sorridere. Si stima che la maggior parte delle persone presenti sui social preferiscono condividere gif invece che immagini statiche.

Queste si rivelano particolarmente utili per inviare in modo originale auguri di:

  • Compleanno;
  • Natale;
  • Capodanno;
  • Buona domenica;
  • Buona giornata;
  • Buon inizio settimana.

Vignette animate per le aziende

Chi l’ha detto che le gif sono ideali solo per uso privato? In realtà molte aziende hanno deciso di realizzare delle gif ad hoc per sponsorizzare un proprio prodotto. Questo perché le gif veicolano un messaggio in modo diretto e istantaneo essendo in grado di comunicare un messaggio in pochi secondi.

Non a caso alcune agenzie di comunicazione hanno scelto di avvalersi di esperti di grafica al fine della pubblicazione di gif e foto animate.

Le persone si vedono scorrere davanti agli occhi ogni giorno decine di messaggi diversi, vengono “bombardate” da comunicazioni di qualsiasi genere, ecco perché occorre trovare un modo per colpire il target e attrarre l’attenzione del pubblico di riferimento. E le gif sotto questo punto di vista sono davvero perfette.

Scaricare sfondi gif

Se poi la tua necessità è quella di utilizzare una gif come sfondo del tuo pc puoi effettuare il download. Generalmente per condividere una gif basta copiare e incollare il link sul profilo social ma se vuoi utilizzarla a uso personale per rendere il tuo desktop più affascinante, devi scaricare necessariamente l’immagine che potrai salvare in diversi formati tra cui il formato video MP4.

Attenzione al copyright per le gif animate

Scaricare e condividere una gif potrebbe essere illegale se questa è coperta da copyright. Per questo è opportuno accertarsi sempre prima se la gif è di proprietà di qualcun altro e quindi non può essere riutilizzata liberamente.

Se vuoi stare più sicuro fai delle ricerche mirate sul web ed entra soltanto su siti di gif free come Giphy. La violazione del copyright potrebbe comportare per te gravi conseguenze tra cui l’ordine di rimuovere l’immagine in questione e, nei casi più gravi, il pagamento di una sanzione.