Blog di successo: i segreti per raggiungere un vasto pubblico di lettori

Blog di successo: i segreti per raggiungere un vasto pubblico di lettori

Ogni volta che capiti su un blog di successo ti chiedi come abbia fatto il noto blogger ad avere così tanta fama? Se anche tu hai un blog e ambisci a raggiungere un ampio pubblico devi sapere che non basta saper scrivere per raggiungere la popolarità. Occorre prima di tutto un buono spirito intuitivo, bisogna saper captare i giusti argomenti e trattarli in modo corretto con un linguaggio accattivante e non troppo elaborato.

Il primo passo da compiere è quindi fare delle ricerche e capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti. Se parli di qualcosa che non interessa a nessuno come pensi di poter aumentare le visite?

Blog di successo: le regole SEO

La SEO è quella disciplina che permette a un sito web di essere tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Se applichi la SEO anche al tuo blog puoi incrementare certamente le possibilità di successo! In particolare:

  • Utilizza parole chiave nei titoli e nel testo;
  • Usa belle immagini possibilmente ottimizzate;
  • Compila gli spazi dedicati alla SEO come title e description.

Ricorda sempre che è bene suddividere il testo in più parti e per ogni parte utilizzare un titolo ad hoc. Devi metterti nei panni del lettore e cercare di rendere il testo il più leggibile possibile, anche dal punto di vista visivo.

Ecco perché anche all’interno del testo stesso è opportuno usare più di una foto. Inoltre, proprio in riferimento alle immagini, ricordati che queste devono essere libere da copyright. Per farlo puoi affidarti a siti di foto gratuite come Pixabay o FreePik.

Come si guadagna con un blog

Una volta che hai raggiunto un certo livello di successo con il tuo blog hai certamente grandi possibilità di essere contattato da aziende che ti chiederanno di sponsorizzare i loro articoli o servizi sul tuo spazio web.

In altre parole potresti ritrovarti a dover sponsorizzare una certa ditta in cambio di un guadagno. Ricorda, a decidere il costo sei sempre e solo tu. Non chiedere troppo ma nemmeno troppo poco, informati su quanto prende generalmente un blogger per un lavoro del genere.

Con più prestazioni di questo tipo puoi arrivare a guadagnare cifre da capogiro. Un po’ come Chiara Ferragni che oggi è considerata una della blogger più influenti in Italia e all’estero.

Diventare blogger con il passaparola

Se sei bravo le persone non tarderanno ad accorgersene. Tuttavia all’inizio potrebbe sembrarti difficile “decollare”. Tu continua a pubblicare contenuti e poi condividili sui social. Puoi farti pubblicità gratuita anche condividendo gli articoli nei gruppi su Facebook interessati all’argomento.

Fai attenzione a condividere solo in gruppi pertinenti, la condivisione in altri gruppi potrebbe essere considerata spam e potresti così essere cancellato dal gruppo

I migliori blog di successo

Quali sono i blog dei blogger famosi? Vediamone alcuni:

  • Stanza Selvaggiadi Selvaggia Lucarelli;
  • The Blond Saladdi Chiara Ferragni;
  • Dario Vignali di Dario Vignali;
  • Aranzulla di Salvatore Aranzulla.

La lista dei blog con i relativi blogger è ancora molto lunga. Se anche tu vuoi entrare a far parte dei blogger più rinomati di sempre inizia da adesso a creare un blog e a pubblicare contenuti di qualità!